Il narcisista può amare? - Fabrizio Gaoni Skip to main content
Articoli

Il narcisista può amare?

Spesso le donne mi fanno questa domanda: il narcisista può amare?

Pensano infatti di avere (o aver avuto) una frequentazione/relazione con un uomo narcisista, lo vedono emotivamente distaccato e si chiedono se siano mai state amate (o se lo potranno essere).

Alcuni psicologi e molti creatori di contenuti sui social rispondono che il narcisista non può amare. Mi sembra una definizione semplicistica: qui sotto argomento la mia risposta.

Prima di tutto abbiamo bisogno di differenziare tra persone con un vero e proprio disturbo narcisistico di personalità e persone che hanno soltanto alcuni tratti narcisistici: in questo secondo caso il problema non si pone neanche, la persona con tratti narcisistici può sicuramente amare.

Per quanto riguarda le persone con un disturbo di personalità narcisista, ritengo che siano in grado di amare (sono comunque persone dotate di libertà e volontà). Tuttavia la loro capacità di amare è molto influenzata e ridotta dalla personalità che hanno.

La persona con disturbo narcisistico di personalità ha un’empatia molto limitata. Ora, quando due persone si amano, un punto fondamentale è che tra loro vi sia condivisione emotiva: poca empatia implica poca condivisione emotiva. Non solo, ma influenza anche la volontà di trovare dei punti di incontro con il partner: una cosa indispensabile per poter “guardare nella stessa direzione” e condividere un progetto comune di relazione. La persona narcisista, con il suo egocentrismo di base, si concentra principalmente su sè stessa e sul suo progetto di vita: anche a livello di valori e progetto di vita, quindi, la condivisione è ridotta.

Qual è quindi la conclusione?

La persona con disturbo di personalità narcisistico può amare ma entro i forti limiti della sua personalità.

 

(Trovi una mia risposta anche nel libro “L’amore in 50 risposte”, disponibile su Amazon)

 

Dove opero
Ho sede a Roma.
Opero in tutta Italia.

Contatti
+39 347 128 5097
info@fabriziogaoni.it

Contattami
1
Richiedi una consulenza
Ciao!
Come possiamo aiutarti?