Poche storie: se il tuo partner (uomo o donna) ha tradito spesso nelle relazioni precedenti e fa lo stesso con te, non è un caso. Non sono scappatelle o tentazioni occasionali. E’ la sua tendenza a tradire.
A volte è una vera e propria “sex addiction”, dipendenza da sesso: ci si può lavorare su con un professionista. Se ne può uscire. Ma occorre la piena volontà da parte della persona: non puoi essere tu a volerlo al suo posto. Deve volerlo lui (o lei): si tratta proprio di un percorso di disintossicazione da una dipendenza.
Ma torniamo a te. Ho ascoltato centinaia di storie in cui il partner tradisce periodicamente, comincia e poi interrompe relazioni clandestine, va a letto con altre appena scatta una pausa di riflessione nella coppia. Che amore è? Quanto valore stai dando a te stesso in questa relazione?
I miei pazienti sanno che non nascondo ciò che penso. Spesso mi scelgono proprio per questa caratteristica. Lascia allora che ti dica una cosa: la prima persona che ti tradisce…sei tu.
Nel lasciarti tradire ripetutamente dal partner, tradisci anche te stessa. Tradisci il tuo desiderio di amore, di pienezza, di felicità. Tradisci il tuo valore, la tua dignità, il tuo essere speciale. Ti prego: smetti di tradirti.