Verità difficile da accettare. Probabilmente la più difficile. Quella che tu hai vissuto come relazione d’amore è stata invece una relazione tossica. Il tuo partner ti ha usato come carburante emotivo e gratificazione del suo ego.
Perché? Perché ci sono persone manipolatrici, uomini e donne, che utilizzano gli altri solo per provare emozioni. Per sentirsi vive dentro. Di te non gli importa veramente. Ti usano per avere una conferma narcisistica del proprio valore. È come se avessero un continuo bisogno di rifornimento emotivo.
Il carburante emotivo sono le attenzioni, i gesti, la dedizione del partner che loro cambiano di volta in volta. Perché cambiano partner? Perché non sanno essere fedeli e perché vogliono provare emozioni nuove.
Ora però parliamo di te: il vittimismo è un atteggiamento che non mi piace. Perché ti sei legata a un partner manipolatore? Forse speravi di farlo cambiare per amore tuo e di sentirti così finalmente una persona di valore. O forse hai confuso l’amore con il bisogno e ti sei legata a una persona che riempisse il tuo vuoto.
È importante che tu capisca e modifichi quegli atteggiamenti che ti hanno fatta cadere nella rete del manipolatore, altrimenti continuerai a cadere in relazioni tossiche e penserai che sia il destino a essere cattivo con te. E, soprattutto, continuerai a essere infelice.