Il manipolatore ritorna per verificare potere su di te - Fabrizio Gaoni Skip to main content

Chi sono i partner manipolatori (uomini o donne)? I partner bugiardi patologici, i traditori seriali, quelli che vivono una doppia vita. Quelli che stanno con te per usarti non per amarti.

Diverse mie pazienti trovano il coraggio di chiudere la relazione con un partner manipolatore…ma per poco tempo. O anche per qualche mese. Quando però lui ritorna, entrano in crisi. Mettono in dubbio tutte le loro scelte degli ultimi tempi. O cedono: bacio, rapporto sessuale.

Addirittura a volte ci tornano ufficialmente insieme. Perché questo avviene? Perché sono ancora innamorate, certo. O perché sono in “fase di astinenza” dentro una dipendenza affettiva. E perché interpretano il ritorno come un atto d’amore.

Ecco il cuore della questione. Il partner manipolatore, così come non è stato con te per amore, allo stesso modo non ritorna per amore. Ritorna per verificare che ha ancora potere su di te. A volte non ha neanche bisogno d’incontrarti: gli basta vedere che rispondi ai suoi messaggi e che “ci stai ancora sotto”. E sparisce, soddisfatto. “Ricattura narcisistica”: per lui, il tuo sì è solo una conferma al suo ego.

Dove opero
Ho sede a Roma.
Opero in tutta Italia.

Contatti
+39 347 128 5097
info@fabriziogaoni.it

Contattami
1
Richiedi una consulenza
Ciao!
Come possiamo aiutarti?