Ci sono diverse verità scomode sull’amore: questa è una di quelle. Anzi, forse è proprio al primo posto! E’ una dinamica molto diffusa: stiamo con una persona…ma vorremmo che cambiasse. Facciamo fatica ad accettarla al 100%. Ci sono delle sue convinzioni e dei suoi modi di fare che non condividiamo, e vorremmo che le cambiasse per amore verso di noi.
Bisogna vedere il singolo caso. E’ chiaro che se un partner ci trascura sempre per il lavoro o vorrebbe tutto il nostro tempo libero, ha senso chiedergli di cambiare questi atteggiamenti. Tante volte però quello che non accettiamo è proprio che il partner abbia un carattere diverso dal nostro (o troppo simile).
Ogni volta che faccio questo discorso, qualcuno si solleva nei commenti: “per amore si può cambiare”. Mi spiace darvi la pillola rossa come in “Matrix” ma nessuno ha il potere di cambiare il proprio carattere, che sia innamorato, amato, amante, moglie, marito, fidanzata, compagno. Si possono cambiare alcuni atteggiamenti ma non il carattere, così come si possono potare alcuni rami di un ciliegio ma non farlo diventare un albero di mele.
E qui viene la domanda decisiva: se il nostro partner volesse a tutti i costi farci cambiare, come ci sentiremmo? Accettati o rifiutati per ciò che siamo? Amati o manipolati? Meditate gente.