Credo così tanto al potere di guarigione della psicologia per quello che ho vissuto sulla mia pelle, so cosa si prova ad essere sulla sedia del paziente.
La mia Biografia Fabrizio Gaoni Psicologo
Biografia
Sono uno psicologo clinico esperto in relazioni di coppia, relazioni tossiche, narcisismo e autostima. Il mio metodo è integrato e prendo spunto in particolari dagli approcci dell’Analisi Transazionale e della Gestalt.
Per raccontarti come sono arrivato fin qui devo fare qualche passo indietro e riportare le lancette del tempo indietro a 15 anni fa. Avevi appena terminato le superiori e avvertivo in modo forte il desiderio di allontanarmi dalle Marche: la scelta ricadde su Roma e mi iscrissi alla facoltà di Psicologia. Avevo un enorme bisogno di capire me stesso e cosa potevo fare per prendermi cura di me.
Perché? Stavo combattendo una doppia battaglia interiore. La prima contro la depressione sviluppata negli ultimi anni delle superiori; la seconda contro la timidezza che mi rendeva difficile spiccicare parola o anche solo guardare negli occhi il mio interlocutore, specialmente se di sesso femminile.


Da paziente a psicologo
Prima di essere un professionista, sono stato un paziente. Ho seguito un percorso durato alcuni anni, con una psicologa, grazie al quale sono riuscito a guarire dai miei demoni interiori.
Se credo così tanto al potere di guarigione della psicologia non è principalmente per quello che ho letto sui libri, in fondo le parole restano parole: io credo nel potere della psicologia per quello che ho vissuto sulla mia pelle. So cosa si prova a essere sulla sedia del paziente, avere mille domande in testa, avvertire allo stesso tempo paura e speranza.
Questa esperienza personale è preziosa nel rapporto con i miei pazienti: mi riesce semplice cogliere le loro aspettative e i loro timori, e instaurare così da subito una forte empatia, un procedere sulla stessa lunghezza d’onda.
Perché amo il mio lavoro
Amo il mio lavoro di psicologo perché mi permette di viaggiare attraverso le vite delle persone (senza dover muovere un passo dal mio studio). Mi consente di essere co-protagonista e testimone della dote più grande che l’essere umano ha: il potere della guarigione.
É chiaro che a volte ci sono momenti difficili, in cui l’impegno emotivo è faticoso. Ma non potrei immaginare un lavoro più bello di quello che faccio ogni giorno.
Richiedi una consulenza
Ti offro il mio aiuto per superare i tuoi ostacoli. Puoi scegliere la consulenza più adatta alle tue esigenze.