➡️ Scordati di avere relazioni sane finchè…non avrai una relazione d’amore con te stessa.
Non voglio dire che tu debba arrivare ad accettarti e amarti al 100%, altrimenti nessuno di noi sarebbe mai pronto! Ma questa relazione d’amore con te stessa devi almeno iniziarla e portarla un po’ avanti. Ti spiego come in 5 punti.
1️⃣ Abita il presente. Fai gradualmente pace col tuo passato, fissa degli obiettivi realistici per il futuro, e poi abita il presente, qui e ora.
2️⃣ Scopri il pensiero positivo. Cerca gli elementi positivi, le possibilità, i motivi di gratitudine, i tuoi talenti. Le difficoltà emergono già da sole: tu impegnati a far emergere il positivo.
3️⃣ Coltiva relazioni nutrienti. Non parlo solo di relazioni d’amore: ho molto in mente anche le amicizie. Trova persone che siano affidabili, simpatiche, che condividano i tuoi valori, e vai in profondità nella relazione con loro.
4️⃣ Impara l’autogentilezza. Spesso tu stessa sei il tuo primo nemico! Commetti un errore e ti dai addosso. Ottieni un successo e ti sminuisci. Rovescia la prospettiva: parla a te stessa come faresti con una persone amica. Anche tu hai bisogno (e meriti) di ricevere empatia.
5️⃣ Plasma il tuo destino. Tutti noi tendiamo a vivere secondo un copione inconscio, che abbiamo cominciato a costruire da bambini: un copione fatto di limiti, illusioni, condizionamenti. Ma ora sei adulta: è tua responsabilità decidere la persona che vuoi essere e ciò che vuoi realizzare nella vita.
📂 📋 Mi occupo da anni di relazioni tossiche e di come uscire dalla manipolazione e (ri)costruire la propria autostima. Bastano 3/4 sedute per capire se la tua relazione è tossica e compiere i primi passi verso la te stessa che desideri essere.