Sono stanco di vedere l’enorme sofferenza provocata dalle relazioni tossiche! Da partner manipolatori che ti usano solo per il proprio narcisismo.
🗣️ La cosa che mi fa più soffrire è ascoltare frasi come questa: “Forse aveva ragione a dirmi che sono debole”, “Mi diceva che non meritavo e non valevo niente”. Quanto dolore dietro queste parole!
3️⃣ Quando cadi in una relazione tossica, ci sono sempre 3 fattori da considerare. 1) Il manipolatore è abile; 2) ci sono punti della tua psiche che hanno bisogno di protezione e guarigione; 3) è probabile che lui sia entrato nella tua vita in un momento in cui eri più vulnerabile.
♥️ All’inizio il partner manipolatore e narcisista è bravo a dirti ciò che vuoi sentirti dire, e tu gli credi (love bombing). Poi comincia a fare leva sulle tue insicurezze, sulle tue vulnerabilità (“Sei pesante”, “Stare con te è impossibile”). E tu gli credi anche stavolta.
😱 Gli credi perché hai paura che siano cose vere. Sono cose che tu stessa pensi (o cominci a pensare) di te: la sua manipolazione si aggancia alle tue vulnerabilità. Da adesso in avanti sarà molto difficile liberarti da questo abbraccio mortale, che ti tiene legata attraverso il senso di colpa.
🆘 Come puoi salvarti da questa relazione tossica e ritornare a vivere?
🌈 Hai bisogno prima di tutto di recuperare la tua lucidità mentale: devi vedere le sue manipolazioni come tali, non scambiarle per verità. Poi hai bisogno di proteggere la tua parte fragile, come farebbe un buon genitore col proprio bambino. Infine, ti serve fare esperienze in cui metti in gioco i tuoi talenti e ti ami (e ti fai amare) per ciò che sei.
📋 Mi occupo da anni di relazioni tossiche e ho sviluppato un metodo rapido. Bastano 3/4 sedute per capire se la tua relazione è tossica e quali passi concreti hai bisogno di fare.