L’idealizzazione è la prima fase di ogni relazione: l’innamoramento.
Ma nella relazione tossica è più forte perché avviene in modo più intenso, attraverso il love bombing, e più veloce, bruciando le tappe.
Il love bombing consiste nel fare gesti spettacolari verso la persona corteggiata: grandi regali, viaggi, poesie, presenza h.24 nella sua vita. Di solito chi è corteggiato pensa: “Non ho mai conosciuto qualcuno così perfetto. È la persona della mia vita!”.
Questo porta a prendere velocemente impegni importanti come convivere, gestire insieme le proprie finanze, trasferirsi, decidere di avere un figlio. A volte succede dopo poche settimane! Altre volte nel giro di qualche mese.
Una volta che il partner ha preso l’impegno, la persona manipolatrice comincia a investire sempre meno tempo ed attenzione nella relazione. In un tempo rapido passerà ad un atteggiamento sempre più spesso critico e insofferente, (fase della svalutazione).
Ecco alcuni punti che possono indicare che stai vivendo un love bombing, e non un sano innamoramento:
-pensi che l’altra persona sia perfetta e diverse da tutte quelle conosciute prima, nonostante tu sappia molto poco di lei;
-l’altra persona ti dedica una quantità di attenzioni che giudicheresti esagerata se le ricevesse una tua amica;
-l’altra persona quasi subito dice di amarti e ti propone impegni insieme come vacanze, presentazione della famiglia d’origine, oppure ti parla già di progetti futuri, convivenza, matrimonio, trasferimenti, figli.