Sembra che esistano tre tempi: passato, presente, futuro. E invece no: l’unico tempo che esiste è il tempo presente. Pensaci per un attimo. Il passato esiste soltanto nella misura in cui lo ricordi nel qui e ora.
Per quanto riguarda il futuro, è qualcosa che non si è ancora realizzato – e che potrebbe non realizzarsi o farlo comunque in maniera profondamente diversa da come te lo immagini. Soltanto il presente esiste nel vero senso della parola.
Piccola riflessione da psicologo: il senso della mia professione è proprio modificare il passato a partire dal presente. Non cancello il passato con trucchi di magia.
Ma permetto alle persone di sperimentarlo di nuovo ora, nel presente, e di riscriverlo. Dandosi quel sostegno o quella protezione che, nell’episodio reale, non avevano sperimentato. Fine della parentesi.
Ecco quindi che rimuginare sul passato o perdersi a temere/sognare il futuro sono due scelte parimenti fallimentari. Ieri e domani sono due ladri che ti rubano l’unico tempo che esiste e che veramente ti appartiene: il presente. Pensaci.